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1. PREMESSA

Il sito Internet www.semidimarketing.it è di proprietà di Semi di Marketing di Roberto Caviglia, con sede in via Guido Gozzano, 3 – 10073 Ciriè (TO) Tel. +39 011 044 8262 - Fax +39 011 044 1552 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - partita IVA numero: 10707040019, CF CVGRRT66M31L219J.
Il sito www.semidimarketing.it è stato realizzato per proporre una gamma di corsi in aula e in modalità e-learning, progettati da "Semi di Marketing".
Il presente accordo, che è un documento legale, prevede un contratto per l'attivazione di servizi formativi erogati in modalità d'aula ed e-learning e contiene informazioni sulla garanzie e limitazioni della responsabilità. Attivando il servizio si conferma di avere accettato le condizioni contenute nel presente contratto.
Effettuando qualsiasi acquisto sul sito, l'utente è tenuto ad esprimere il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita (di seguito le "condizioni di vendita") e a tutte le disposizioni che regolano l'uso del sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, le condizioni per gli ordini e la privacy policy del sito, pubblicate su altre pagine del sito, che regolano la registrazione, l'accesso, la navigazione, la vendita ed in generale l'uso del sito.
Se non si accettano le suddette condizioni, non richiedere l'attivazione del servizio formativo al Fornitore.
Si prega si leggere attentamente prima di attivare il servizio.

2. DEFINIZIONI

Al fine del seguente contratto di fornitura di servizi formativi si intende:

2.1. Consumatore

Colui che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale

2.2. Professionista

Colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali

2.3. Cliente - Utente

Genericamente il Consumatore, il Professionista ovvero l'acquirente e/o utilizzatore finale del servizio formativo

2.4. Fornitore

Si intende la ditta proprietaria del copyright e autrice del materiale didattico contenuto sul sito www.semidimarketing.it cioè Semi di Marketing di Roberto Caviglia, con sede in via Guido Gozzano, 3 – 10073 Ciriè (TO) Tel. +39 011 044 8262 - Fax +39 011 044 1552 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - partita IVA numero: 10707040019, CF CVGRRT66M31L219J operante sotto il marchio legalmente registrato di "Semi di Marketing"®

2.5. E-learning

Modalità di apprendimento che prevede l'utilizzo di supporti informativi per l'accesso ad informazioni remote organizzate e strutturate specificatamente per obiettivi individuali di apprendimento

3. MARCHIO REGISTRATO

"Semi di Marketing" è un marchio legalmente registrato presso l' UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi presso Il Ministero Dello Sviluppo Economico – Direzione Generale Lotta alla Contraffazione. Domanda di registrazione TO2012C003103, registrazione pubblicata sul bollettino UIBM num. 26 del 20 agosto 2013. Il marchio ed il suo conseguente uso è esclusivo appannaggio del Fornitore le cui generalità sono meglio identificate al punto precedente.

4. OGGETTO DEL CONTRATTO

Le premesse fanno parte integrante delle presenti condizioni generali.
Il presente contratto ha per oggetto l'erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning o in modalità in aula ed attribuisce all'utilizzatore dei corsi l'accesso e la consultazione dei contenuti didattici presente sul sito internet www.semidimarketing.it.

5. OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore, oltre agli obblighi di informazione, di rispetto della privacy e di quelli genericamente derivanti dalla legge, ha il dovere di mettere a disposizione del Cliente il servizio richiesto e a far in modo che il Cliente possa fruire senza problemi di tutti i servizi messi a disposizione.

6. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si assume la responsabilità esclusiva in merito all'utilizzo dei servizi e riconosce al Fornitore la piena e totale esclusiva proprietà dei diritti di autore e ogni e qualsiasi altro diritto si riconnetta ai servizi di e-learning o di insegnamento d'aula e si impegna a non cedere o far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, nemmeno parzialmente, a terzi i materiali didattici.
Il Cliente si asterrà dal compiere ogni atto che leda in qualsiasi modo i diritti di esclusiva e di proprietà del Fornitore e relativi ai contenuti dei servizi di e-learning o d'insegnamento d'aula che, ampiamente riconosce, con la stipula del presente contratto. Il Cliente si asterrà dal copiare, in tutto o anche in parte (escluso per le funzioni di backup funzionale e consultazione/studio) i contenuti formalizzati nel servizio di e-learning o d'insegnamento d'aula, e a compiere ogni e qualsiasi attività che utilizzi le logiche e le procedure espositive ed esplicative del sistema formativo per cui è contratto o a compiere attività di reverse engineering sugli applicativi eventualmente forniti ai fini dell'erogazione dei servizi.
In caso di violazione di quanto sopra prescritto il contratto si intenderà risolto di diritto ed il Fornitore sarà libero di agire sul piano giudiziale per tutelare la propria posizione ed ottenere integrale risarcimento di tutti i danni che dovessero derivargli.

7. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE TERMINI DI VENDITA

In contratto si intenderà concluso nel momento in cui il Fornitore invierà al Cliente, mediante comunicazione scritta, anche via email, la conferma d'ordine precedentemente inoltrata dal Cliente stesso.
Il Cliente, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con il Fornitore.
Il Fornitore si impegna, salvo cause di forza maggiore, ad attivate i corsi selezionati ed ordinati, entro un termine massimo di 7 giorni lavorativi dalla data di incasso del pagamento, con le modalità elettroniche previste dalle descrizioni dei servizi.

8. MODALITA' DI PAGAMENTO

Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei servizi ordinati nelle seguenti modalità:

8.1. Bonifico Bancario

Bonifico bancario anticipato sulle seguenti coordinate IBAN: IT57 X 05584 01001 0000 0006 0079, presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 00231, Corso Vercelli 109, Torino, intestato Roberto Caviglia

8.2. Paypal

I possessori di un conto Paypal possono effettuare il pagamento direttamente durante il processo d'ordine sul sito del Fornitore.
Ulteriori informazioni sul funzionamento e sulle caratteristiche del servizio Paypal possono essere consultate sul sito https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/about , le informazioni relative alla sicurezza del servizio sono consultabili all'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security

8.3. Carta di Credito

I pagamenti con carta di credito possono essere effettuati tramite il circuito Paypal, che permette di associare una carta di credito all'account Paypal.
Ulteriori informazioni sul funzionamento e sulle caratteristiche del servizio Paypal possono essere consultate sul sito https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/about , le informazioni relative alla sicurezza del servizio sono consultabili all'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security,o comunque consultando il sito dall'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home

9. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il contratto di acquisto si perfeziona alternativamente mediante acquisto online o offline

9.1. Acquisto online

Mediante l'esatta compilazione e il consenso all'acquisto manifestato agli effetti dell'art. 1326 c.c. tramite l'adesione data on-line, il tutto previa accettazione in modalità point and click delle presenti condizioni generali di vendita che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.
La procedura di acquisto prevede tra gli altri i seguenti passi da parte dell'utente:
Selezione del corso, o dei corsi, da acquistare visionando, in ogni momento, un carrello elettronico acquisti con le informazioni relative ai prezzi e alle quantità dei prodotti scelti.
Modificare a propria discrezione le quantità dei prodotti presenti all'interno del carrello e, cancellare uno o più prodotti.
Confermare l'acquisto. La conferma dell'acquisto richiede che l'utente sia registrato all'interno della piattaforma di commercio elettronico del Fornitore, attualmente gestita tramite collegamento al sito esterno denominato “EventBrite”. Maggiori informazioni sulle funzionalità del sito sono disponibili al seguente indirizzo www.eventbrite.it.
L’acquisto online del corso prevedere una registrazione sul sito www.eventbrite.it che verrà proposta durante la procedura di acquisto.
Confermare l'indirizzo. Al passo successivo l'utente potrà indicare l'indirizzo di fatturazione; se non viene aggiunto un nuovo indirizzo, il sistema proporrà e utilizzerà l'indirizzo indicato al momento della registrazione dell'utente.
Lettura e conferma delle condizioni generali di vendita. Nel corso del perfezionamento dell'ordine di acquisto l'utente, è invitato a leggere e a confermare le condizioni generali di vendita in modalità point and click, ovvero attraverso l'attivazione di un campo di tipo checkbox potrà confermare di averle lette e proseguire nella fase di acquisto.
Effettuare il pagamento. Come indicato al punto "Modalità di pagamento"
Sono disponibili diverse modalità di acquisto: paypal, carta di credito a mezzo paypal, bonifico bancario, assegno bancario.

9.1.1. Paypal – carta di credito a mezzo paypal

L'account di PayPal del Fornitore consente di effettuare il pagamento non solo tramite un conto PayPal ma anche indicando i dati della propria carta di credito; è sufficiente scegliere la modalità di pagamento preferita dal Cliente tra le due proposte.
Confermato il pagamento l'utente avrà accesso ad una pagina di ringraziamento che, ove previsto, consentirà lo scaricamento del programma del corso o dei corsi acquistati. Una volta confermato il pagamento, il sistema invierà un messaggio contenente la conferma dell'ordine all'indirizzo di posta indicato dall'utente in fase di registrazione, con allegate tutte le condizioni generali di vendita in formato pdf. Un altro messaggio di conferma verrà inviato al Fornitore che provvederà a evadere l'ordine.

9.1.2. Bonifico bancario

Selezionando questo tipo di modalità il sito propone i dati bancari presso i quali effettuare il pagamento del corrispettivo dovuto così come esposto nell'ordine di acquisto.
Al fine di velocizzare le procedure di completamento dell'ordine e di attivazione del servizio il Cliente può inviare prova dell'avvenuto pagamento via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Fornitore evaderà l'ordine al momento della conferma da parte della propria banca dell'effettivo pagamento da parte del Cliente.

9.2. Acquisto Offline

Mediante la sottoscrizione della proposta contrattuale da richiedere direttamente al Fornitore attraverso i contatti disponibili alla pagina www.semidimarketing.it/contatti.html, il quale provvederà ad inviare detta proposta unitamente alla scheda tecnico/economica ed alla scheda di iscrizione. Tale documentazione dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta dal Cliente ed inviata al Fornitore a mezzo dei contatti i disponibili alla pagina www.semidimarketing.it/contatti.html con l'ulteriore sottoscrizione specifica ai sensi degli artt. 1341 e 1342 presente in calce alla proposta.
Il Cliente invierà il contratto firmato al Fornitore unitamente alla ricevuta di pagamento effettuato (bonifico bancario o assegno bancario o altra modalità di pagamento preventivamente concordata con il Fornitore).

9.3. Credenziali di accesso

Il Fornitore, qualunque sia la modalità di perfezionamento del contratto (online o offline) e previo ricevimento dei corrispettivi dovuti provvederà nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 7 giorni lavorativi a fornire al Cliente le relative credenziali di accesso (username e password) all'area riservata ed all'area e-learning del sito www.semidimarketing.it necessarie alla consultazione dei materiali didattici, e a ricevere le informazioni relative alla sede di svolgimento dei corsi in aula.

10. RESPONSABILITA' E OBBLIGHI CONTRATTUALI

Il Fornitore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente e/o correttamente compilati.
In caso di mancata esecuzione dell'ordine per indisponibilità, esaurimento, sospensione o annullamento del servizio ordinato dal Cliente, il Fornitore provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita, con espressa rinuncia da parte di questo ad eventuali richieste di risarcimento e/o indennizzo.
Il Fornitore non fornisce nessuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei clienti: la responsabilità circa la corrispondenza dei contenuti alle esigenze del Cliente è totalmente a carico dell'acquirente medesimo. Il Fornitore non è quindi responsabile di corsi erroneamente acquistati dal Cliente, in seguito ad errate o carenti informazioni da questo acquisite.
Il Fornitore si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa il servizio, ma non offre alcuna garanzia che esso non possa subire eventuali sospensioni e interruzioni. In tal caso viene declinata ogni responsabilità. Le informazioni e i materiali relativi ai corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza: nessuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale, ovvero nei risultati da essi ottenibili.
Il Fornitore non potrà essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei corsi, né potrà essere ritenuto responsabile per qualunque danno diretto/indiretto, particolare/incidentale e/o consequenziale nei limiti di cui all'art. 1229 c.c. dovuto all'uso di tali informazioni e dei materiali didattici forniti.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del corso oggetto dell'acquisto.
Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal Fornitore che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
Qualora, per cause indipendenti dall'organizzatore e/o dal Fornitore, il Cliente non possa frequentare il corso in aula che ha già acquistato e pagato, è facoltà dell'organizzatore inserire l'iscritto nella prima sessione valida successiva del medesimo corso, purché il Cliente comunichi formalmente al Fornitore tale indisponibilità con un preavviso minimo di sette giorni antecedenti l'inizio del corso.
Tale rinvio da un corso in aula all'altro non potrà essere effettuato più di una volta, dopo di che il corso non potrà più essere eseguito e nessun rimborso è previsto a favore del Cliente.
Il Cliente che ha frequentato un corso in aula ha facoltà di rifrequentare lo stesso corso per più volte, nell'arco temporale di un anno solare dalla prima frequenza. Tale facoltà e subordinata alla disponibilità di posti nei corsi successivi ed previo accordi con il Fornitore.
Il Cliente, qualunque sia la modalità di partecipazione ai corsi conserverà l'accesso ai materiali didattici presenti sul sito www.semidimarketing.it senza limiti di tempo.
È fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici devono corrispondere ai dati personali o aziendali del Cliente.
Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

11. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita esposti ed indicati all'interno del sito internet, sono al netto dell'IVA corrente e di ogni altra imposta. I prezzi indicati sul sito restano in vigore fino alla data di avvio di ogni singolo corso. I prezzi indicati sul sito sono quelli applicati al momento dell'acquisto da parte del Cliente.

12. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate.
Tutti i dati dell'interessato sono trattati nel rispetto della normativa 196/2003 "Codice sulla tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali e sue successive modificazioni e integrazioni", e sue successive modifiche ed integrazioni come espressamente spiegato nel documento di Privacy Policy presente sul sito http://www.semidimarketing.it/privacy.html che, peraltro, il Cliente avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto.

13. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso dall'iscrizione ad uno o più corsi può essere esercitato con invio di formale comunicazione (raccomandata a.r. o fax o e-mail o PEC) al Fornitore con le seguenti modalità in funzione della tipologia di corso prescelto e del soggetto che lo esercita.

13.1. Per il Cliente operatore professionale

 

13.1.1. Modalità corso in aula

1) Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato entro il quindicesimo giorno antecedente l'avvio del corso, è previsto un rimborso pari al 80% della somme corrisposte per l'acquisto del corso medesimo;
2) Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato tra il quindicesimo ed i settimo giorno antecedente dell'avvio del corso è previsto un rimborso pari al 50% delle somme corrisposte per l'acquisto del corso medesimo
3) Nel caso in cui il recesso venga esercitato tra i il settimo ed il singolo giorno antecedente dell'avvio del corso è previsto un rimborso pari al 25% delle somme corrisposte per l'acquisto del corso medesimo
4) Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato il giorno dell'inizio del corso non è previsto alcun rimborso
5) Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato nei giorni successivi all'inizio del corso o a sua conclusione non è previsto alcun rimborso

13.1.2. Modalità e-learning

1) Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente in un momento in cui il Cliente abbia usufruito del corso richiesto non oltre il 25% del suo contenuto, in tal caso è previsto un rimborso pari al 75% delle somme corrisposte per l'acquisto.
2) Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato nei giorni successivi all'inizio del corso o a sua conclusione del non è previsto alcun rimborso

13.2. Per il Cliente consumatore

Il Cliente, se consumatore, ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla messa a disposizione del servizio

13.2.1. Modalità corso in aula

Il diritto di recesso (che prevede il rimborso integrale delle somme corrisposte per l'acquisto del corso) potrà essere effettuato con comunicazione da inviarsi entro e non oltre i quattordici giorni lavorativi decorrenti dal perfezionamento del contratto (ricezione da parte del Cliente di e-mail di accettazione invita dal Fornitore , a fronte della richiesta di iscrizione da parte del Cliente) purché tra la conclusione del contratto e l'inizio del corso (esecuzione del contratto) vi sia un numero di giorni lavorativi superiori a quattordici.
Nel caso in cui tra il perfezionamento del contratto (ricezione da parte del Cliente di e-mail di accettazione invita dal Fornitore, a fronte della richiesta di iscrizione da parte del Cliente) e l'inizio del corso (esecuzione del contratto), data della quale il consumatore è posto preventivamente a conoscenza, vi sia un numero di giorni lavorativi inferiore a quattordici, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso.
Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato nei giorni successivi all'inizio del corso o a conclusione del non è previsto alcun rimborso

13.2.2. Modalità e-learning

Il diritto di recesso potrà essere esercitato solamente se non si sia già usufruito del servizio ovvero non sia stato effettuato l'accesso all'area riservata del sito del Fornitore contenente i materiali didattici
Nel caso in cui l'esercizio del recesso venga esercitato nei giorni successivi all'inizio del corso o a conclusione del non è previsto alcun rimborso

14. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui al punto "Responsabilità e Obblighi Contrattuali", nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui al punto "Modalità di Pagamento", nonché le tutele previste dal punto "Diritto d'autore" hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, fatto salvo il diritto del Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno

15. DIRITTO D'AUTORE

Il Fornitore ha in esclusiva il marchio registrato "Semi di Marketing" ed è titolare del dominio www.semidimarketing.it indipendentemente dalla finalità, qualunque loro uso in contrasto con la normativa è vietato e sarà legalmente perseguito.
Il Fornitore ha in esclusiva proprietà le parti del sito tutte comprese e nessuna esclusa, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti dei corsi.
In base alla legge sul diritto d'autore ne è vietato qualunque uso commerciale da parte di terzi, la riproduzione totale o parziale, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità senza preventiva autorizzazione scritta da parte del Fornitore
Il Cliente può effettuare il download e l'utilizzo di materiale protetto da diritto d'autore messo a disposizione dal Fornitore nei modi e nei limiti dei soli scopi provati e leciti e nel rispetto delle leggi in materia di proprietà intellettuale.
Il Cliente, responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata, titolare per effetto dell'iscrizione di un diritto personale e non cedibile di accesso all'area riservata, si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall'uso e/o abuso di terzi.
Il Cliente altresì si impegna a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e materiale d'autore e a non chiedere a terzi di effettuare la modificazione predetta
Il Cliente potrà anche eseguire una copia di backup o di archivio del materiale didattico presente nell'area riservata del sito a scopo di riserva. La copia di riserva dovrà riportare (in caratteri perfettamente leggibili) tutte le indicazioni relative alla riservatezza, alla proprietà, al diritto d'autore e ai marchi impressi sul materiale didattico originale. Sia la copia originale del materiale didattico sia quella di archivio sono soggette alle restrizioni previste in questi accordi e devono entrambe essere distrutte nel caso vengano meno il possesso o l'uso continuato della copia originale, oppure i termini dell'accordo di licenza
Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere username o password attribuiti al Cliente qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato

16. LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana

17. FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati sia in modalità e-learning tramite il sito web, sia via fax, posta elettronica o qualsiasi altro modo di comunicazione, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto verrà previamente deferita all'organismo di conciliazione presso la Camera di Commercio di Torino e, in caso di mancato esito positivo di tale tentativo di conciliazione, la controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.

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